verdi pensieri

E’ arrivato Settembre, tempo di mele!

Annunci

Adoro il mese di Settembre, una luce particolare illumina le giornate e i pomeriggi si colorano di arancio. In questa stagione è bene preparare il nostro corpo all’inverno e una buona abitudine è quella di trovare il tempo per preparare marmellate, conserve e creme di verdura che ci daranno la giusta scorta di vitamine e minerali per affrontare la stagione fredda.

   Domenica scorsa, quindi, mi sono data da fare e ho cucinato tutto il pomeriggio! Oltre ad aver preparato litri di crema di zucca e patate, ho preparato 5 vasetti di composta di mele, con mele a KM 0, visto che sono di un’azienda agricola vicinissima a casa mia.
Eccovi la mia facilissima ricetta:

3 kg di mele (ah, non chiedetemi di quale qualità, io le scelgo in base al colore….preferisco quelle verdi/gialle!)
il succo di un limone + 1/2
50 gr di zucchero semolato (anche questa misura è relativa, dipende da vostri gusti e da quanto amate il dolce)

Con molta pazienza (!), sbucciate le mele e le tagliate a pezzettoni. Trasferite i dadoni di mela in una pentola capiente, aggiungete il limone e lo zucchero e mettete sul fuoco a fiamma dolce.
Le mele devono cuocersi lentamente e diventare quasi una crema. Per un risultato più piacevole, quando saranno cotte potete frullare il composto con il frullatore ad immersione.
Nel frattempo non dimenticate di bollire i vasetti nei quali trasferirete la composta: come vedete dalle foto, sono una grande estimatrice di marmellata Rigoni! 😉

Annunci