Il Vittoriale: sul Lago di Garda il più bel parco d’Italia

Ferragosto al mare? No, io vado al parco!
Lo scorso Ferragosto sono stata a Gardone Riviera sul Lago di Garda a visitare il Vittoriale degli Italiani, residenza privata di Gabriele D’Annunzio per 17 anni (dal 1921 fino alla sua morte).

  • Benvenuti a Gardone Riviera
    Affacciato su un promontorio mozzafiato, questa residenza-museo è immersa in un lussureggiante parco di oltre 9 ettari, in cui la moltitudine di colori lascia il vistatore a bocca aperta: immense boungaville, macchie di lavanda, maestosi cipressi ed eleganti ulivi creano armonie che somigliano straordinariamente al linguaggio poetico. Incoronato come Parco più bello d’Italia nel 2012, il Vittoriale è “un giardino polimaterico di piante ma anche di parole scritte sulle pietre. È una quintessenza di luoghi teatrali, di emergenze e di massi erratici; dove anche le acque si fanno poesia. È giardino di più giardini, che a sua volta evoca altri giardini. È un giardino dei fiori e dei frutti simbolici. Il Vittoriale, infine, è giardino della vita e della morte.”

    Il Parco ospita la Prioria (la casa del Poeta ) il Museo della Guerra, l’Auditorium, lo SVA 10 del volo su Vienna, la Nave Puglia, il Museo di Bordo, il Mas 96 e il suo Mausoleo, dove si trovano tuttora le spoglie del Poeta.
    La visita guidata alla casa mi ha lasciata un po’ allibita e mi ha fatto un po’ rivalutare il personaggio (che ricordavo per il fascino decadente de Il Piacere): egocentrico, maniacale, eccessivo, ma senza dubbio dotato di una grande cultura e di gusto.

    Non mi dilungherò nel racconto delle diverse sale della casa, nè degli altri edifici presenti nel parco che lascio a voi scoprire, ma vi suggerisco di non perdere:

  • visita guidata della Prioria (accessibile solo con l’acquisto del percorso A)
  • visita all’esposizione D’Annunzio Segreto, in cui vedere molti degli abiti usati dal poeta e qualche chicca un po’ osè
  • il magnifico panorama dall’Anfiteatro, che ogni estate ospita un interessante calendario di eventi
  • la galleria d’arte moderna disseminata nel parco, tra cui l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro e lo stupendo cavallo di Mimmo Paladino

    Secondo voi, D’Annunzio ha avuto quel che ha donato? 😉

    Il vittoriale (5) Il vittoriale (4) Il vittoriale (2) afterfocus_1408367995636

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...