verdi pensieri

Sui Colli Euganei piovono Calici di Stelle

Annunci

In una incantevole location sul Monte Gemola tra i Colli Euganei, anche quest’anno si è svolto Calici di Stelle dall’8 al 10 Agosto, imperdibile appuntamento estivo per gli amanti del vino.
Per me era la prima volta a questo evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e devo dire che è stata una amgnifica scoperta.
Innanzitutto per l’impeccabile organizzazione: si parcheggia a Cinto Euganeo presso l’ex cava Cucuzzola e pullman su pullman ti portano in tutta comodità sulla cima del Monte Gemola, da dove l’elegante Villa Beatrice svetta con il suo magnifico parco.
Fatta la fila per l’acquisto dei coupon (naturalmente ho optato per quello maxi = 6 degustazioni di vino + 2 piatti + 1 dessert…!) si passa ai gazebo dove vengono serviti i piatti.
Questo era il succulento menu della serata:

Risotto Serprino e pepe rosa
Mezze maniche con pomodorini, crema di stracchino e basilico
Pasta e fagioli

Prosciutto crudo di Montagnana e Grana Padano stagionato 36 mesi
Torta Paradiso
Zaetti con crema chantilly

Da vera inesperta di vino ma solo, ho fatto abbinamenti puramente personali, ma non mi sono fatta mancare il bis di Fiori d’Arancio DOCG, una vera esplosione di profumi. Se siete interessati a tutte le cantine presenti questo è il link.

Stelle cadenti non ne ho viste, ma è stata tutta colpa della super luna che ha illuminato il cielo come non mai negli ultimi vent’anni.

E voi, avete visto qualche stella cadente o vi siete persi tra le bollicine? 😉

Annunci